Dove: Musei Capitolini, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Galleria d’Arte Moderna
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
La lettura di opere esposte nel museo mediante la pratica delle Visual Thinking Strategies Strategie di pensiero visuale (vtS) viene proposta in un progetto pilota che si svolgerà durante l’anno con appuntamenti specifici in cinque sedi del sistema dei Musei civici.
Per la prima volta in Italia questa pratica di apprendimento viene sperimentata in modo sistematico in una dinamica di scambio: il museo diventa luogo di accoglienza e partecipazione di piccole comunità che osservano e si confrontano, sperimentando nuove possibilità di dialogo. davanti ad un’opera delle collezioni del museo verrà attivato nel gruppo, guidato da un facilitatore, un procedimento di osservazione, descrizione e discussione.
I ragazzi saranno stimolati ad usare le capacità individuali e ad esporre e provare le proprie idee
agli altri compagni, in un ambiente caratterizzato dal confronto costruttivo tra pari. Questa pratica può rappresentare uno strumento prezioso per migliorare la capacità dei bambini e dei ragazzi di osservare, pensare, ascoltare e comunicare all’interno di un gruppo attraverso la descrizione dell’arte. Il metodo della vtS è incentrato su una discussione strutturata e aperta che prende avvio da una immagine (pittura, scultura, ecc.). attraverso questa dinamica è
possibile sviluppare un rigoroso e stimolante processo di problem solving, sia individuale, che di gruppo, applicando il modello costruttivista e quindi promuovendo l’apprendimento e rendendo protagonista lo studente.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Vincenza Ferrara (Università Roma La Sapienza e vtSItalia)
Durata: 90 minuti
Ad ogni appuntamento può partecipare una sola classe alla volta
(una classe massimo 30 alunni).
Finalità didattica
Gli studenti grandi e piccoli, attraverso la descrizione dell’arte verranno incoraggiati ad usare le capacità di osservazione e riflessione, e a confrontarsi e rispettarsi nel gruppo. L’applicazione
di tale metodo risponde alle indicazioni nazionali sull’utilizzo del Patrimonio culturale per la promozione di una didattica innovativa che integri contenuti formali, informali e non formali per la creazione del curriculum dello studente ed è un valido strumento per lo sviluppo delle competenze di base.
Calendario delle attività
Musei Capitolini
Lunedì
27 NOVEMBRE 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
18 DICEMBRE 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
15 GENNAIO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
19 FEBBRAIO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
19 MARZO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Museo di Roma
Martedì
21 NOVEMBRE 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
12 DICEMBRE 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
20 FEBBRAIO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Museo Napoleonico
Mercoledì
15 NOVEMBRE 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
24 GENNAIO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
7 FEBBRAIO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
21 MARZO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Museo Repubblica Romana
Giovedì
14 DICEMBRE 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
18 GENNAIO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
22 FEBBRAIO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
22 MARZO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Galleria d’Arte Moderna
Venerdì
17 NOVEMBRE 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
12 GENNAIO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
19 GENNAIO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
2 FEBBRAIO 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30