Dove: Museo dell’Ara Pacis
Indirizzo: Spazio Espositivo in Via di Ripetta 190
Sito web: www.arapacis.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA
Disponibile fino al termine della mostra > 2 maggio 2027
Il percorso di visita alla mostra mette in luce come l’incontro tra tradizione egiziana, cultura ellenistica e mondo romano abbia trasformato il volto umano in un’immagine capace di vincere il tempo e preservare la presenza dell’individuo oltre la morte. La visita sarà focalizzata sui volti, gli sguardi e quei dettagli realistici che alterano la bellezza perfetta e caratterizzano l’identità reale di tutti noi. L’attività di laboratorio parte dal testo di Bruno Munari Guardiamoci negli occhi e segue una metodologia limitata alla composizione, a presentare senza rappresentare, utilizzando le qualità dei diversi materiali, senza uso di matite per disegnare. In laboratorio realizzeremo il nostro ritratto non come un selfie veloce, ma pensando a come vorremmo essere ricordati tra duemila anni. Il lavoro si conclude con la presentazione agli altri bambini della nostra nuova faccia, completata dal racconto dei propri intenti espressivi.
Durata 120 minuti
Finalità didattica
accostarsi a un tema sensibile come la morte in modo giocoso ma rispettoso, del resto la festa è presente in molti rituali funerari
NOTA
L’eventuale disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30.
In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.





