•      
Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • Catalogo Scuole
  • Formazione
  • Info e prenotazioni
  • Archivio

EGITTO E ROMA. Appunti di viaggio

Dove: Museo dell’Ara Pacis
Indirizzo
: Spazio Espositivo in Via di Ripetta 190
Sito web: www.arapacis.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA
Disponibile fino al termine della mostra > 2 maggio 2027

Nel percorso di visita alla mostra si metterà in luce come l’incontro tra tradizione egiziana, cultura ellenistica e mondo romano abbia trasformato il volto umano in un’immagine capace di vincere il tempo e preservare la presenza dell’individuo oltre la morte. Nel viaggio per l’aldilà gli antichi non partivano mai senza un ‘equipaggiamento’ speciale. Creavano veri e propri corredi protettivi, composti da oggetti d’uso, ricordi, piccoli oggetti magici, amuleti, per sentirsi protetti e per affrontare il domani. L’attività di laboratorio sarà incentrata sull’idea del viaggio e sulla differenza tra oggetti pratici e oggetti ‘affettivi’ di conforto che vogliamo portare in viaggio con noi. I bambini progetteranno la loro personale cassetta del tempo, decidendo cosa è davvero indispensabile per raccontare chi sono e cosa li fa sentire protetti.

Durata 120 minuti

Finalità didattica

L’attività stimola l’osservazione attiva e il pensiero critico, invitando a riconoscere le influenze tra culture diverse e il valore dei beni archeologici come memoria storica. Permette anche di accostarsi a un tema sensibile come la morte in modo giocoso ma rispettoso.

NOTA
L’eventuale disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30.
In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.

Questo articolo è stato pubblicato in 2026 il 9 Ottobre 2026 da daria.

Navigazione articolo

← Visita alla mostra EGITTO E ROMA. Il potere del ritratto  EGITTO E ROMA. Mettiamoci in posa… →

Scegli attività didattica

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI ▲

ATTIVITÀ ▲

MODALITA’ ▼

MUSEI ▼

LUOGHI E MONUMENTI ▼

TEMATICHE ▼


Insieme nei musei


Privacy e Cookie policy - Archivio