•      
Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • Catalogo Scuole
  • Formazione
  • Info e prenotazioni
  • Archivio

Un medioevo bestiale!

Dove: Museo di Roma, Palazzo Braschi (3° piano del museo)
Indirizzo
: Piazza S. Pantaleo 10
Sito web: www.museodiroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA I

Il laboratorio apre una “finestra incantata” sul Medioevo e sul suo immaginario iconografico fantastico, in particolare sugli animali che popolavano “pagine” di carta, di pietra e di stoffa, e sul loro significato simbolico, attraverso alcune opere della collezione del Museo di Roma-Palazzo Braschi. Dopo una breve visita alle opere scultoree e musive medievali con accenni ai contesti di provenienza nella città di Roma nel Medioevo, i bambini e le bambine possono ispirarsi alle opere esposte e al materiale fotografico messo a disposizione per dare libero sfogo alla fantasia e creare il proprio personale “animale fantastico” con tecnica mista (collage materico, disegno, colore). Al termine dell’attività, ciascuno presenta agli altri partecipanti il proprio animale: nome, caratteristiche e valore simbolico. L’esperienza potrà essere conclusa a scuola, raccogliendo tutti i disegni e le descrizioni in un “Bestiario di classe”.

Durata:120’

Finalità didattica della visita:
Osservazione, concentrazione e sviluppo della creatività, capacità di analisi e di sintesi, nei tempi lenti che questa esperienza richiede.
Nel dettaglio:
– sviluppare lo spirito di osservazione per rintracciare gli animali e le creature fantastiche piene di dettagli che animavano l’immaginario medievale;
– sviluppare il pensiero simbolico, con l’associazione dei vari animali al concetto astratto che esso rappresenta;
– esplorare e ampliare l’alfabetario emotivo attraverso il lavoro sulle emozioni suscitate dall’archetipo prescelto;
– esercitare la manualità: obiettivo dell’attività non è il raggiungimento di un determinato standard artistico dell’elaborato grafico, ma l’esercizio del “saper fare” delle mani, come strumento di analisi e di conoscenza della realtà;
– sviluppare la creatività con l’invenzione e realizzazione di un proprio animale fantastico.

NOTA
L’eventuale disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30.
In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.

Questo articolo è stato pubblicato in 2026 il 22 Settembre 2026 da daria.

Navigazione articolo

← Monte Testaccio, da pianura a monte: storia di una trasformazione Viaggio nella biodiversità →

Scegli attività didattica

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI ▲

ATTIVITÀ ▲

MODALITA’ ▼

MUSEI ▼

LUOGHI E MONUMENTI ▼

TEMATICHE ▼


Insieme nei musei


Privacy e Cookie policy - Archivio