•      
Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • Catalogo Scuole
  • Formazione
  • Info e prenotazioni
  • Archivio

Racconti a matita al museo

Dove: Museo dell’Ara Pacis
Indirizzo
: Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli
Sito web: www.arapacis.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I

Una proposta per scoprire l’Ara Pacis Augustae concentrandosi in particolare sul suo straordinario valore storico artistico e sugli aspetti più tecnici della sua realizzazione. I giovani visitatori saranno poi guidati dall’operatore nell’analisi visiva della decorazione marmorea, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della capacità di osservazione. Affinché l’interazione con il monumento diventi attiva e stimolante, i ragazzi saranno chiamati a scoprire dettagli nascosti e particolari insoliti presenti sul monumento attraverso il disegno. L’attività aiuterà la concentrazione e sosterrà l’osservazione dell’opera in ogni suo particolare.

Durata 90 minuti

Finalità didattica
Acquisire familiarità con la storia di uno dei monumenti meglio conservati della Roma del primo Impero, osservandone dettagli e caratteristiche. Avvicinarsi alla lettura iconografica di un’opera artistica e comprendere come forme e immagini permangano nel tempo, a volte mantenendo il medesimo significato, a volte cambiandolo. Cimentarsi nel disegno per stimolare l’osservazione e la creatività individuale

NB: Il Museo dell’Ara Pacis mette a disposizione degli insegnanti materiali introduttivi e di approfondimento alla visita che possono essere richiesti all’indirizzo info.arapacis@comune.roma.it

NOTA
L’eventuale disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30.
In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.

Questo articolo è stato pubblicato in 2026 il 22 Settembre 2026 da daria.

Navigazione articolo

← Monte Testaccio, da pianura a monte: storia di una trasformazione Viaggio nella biodiversità →

Scegli attività didattica

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI ▲

ATTIVITÀ ▲

MODALITA’ ▼

MUSEI ▼

LUOGHI E MONUMENTI ▼

TEMATICHE ▼


Insieme nei musei


Privacy e Cookie policy - Archivio