Dove: Capanna protostorica di Fidene
Indirizzo: via Quarrata s.n.c. (appuntamento: di fronte al civico 28)
Sito Web: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA I e II
Prenotabile da aprile 2026
La capanna di Fidene è la ricostruzione a scala naturale di una struttura emersa in uno scavo che la Soprintendenza Archeologica di Roma ha curato tra il 1986 e il 1993.
La capanna originaria, bruciata accidentalmente attorno all’anno 800 a.C., si trovava a margine della città latina di Fidenae, fondata secondo la tradizione da Ascanio e già al tempo di Romolo centro di enorme importanza per la sua posizione strategica, al confine con Veio, a controllo del Tevere, della via Salaria e di un percorso che univa l’Etruria alla Campania.
Dopo un’introduzione su Fidenae e sulla cultura laziale, il percorso prosegue con la visita alla capanna ricostruita
Durata 60 minuti
Finalità didattica
Nel corso della visita si indagherà il rapporto tra geografia e storia, in relazione alle fondazioni dei primi centri del Lazio antico e dell’Etruria, con l’intento di fornire strumenti critici utili a comprendere le ragioni di un insediamento antico. La visita permetterà, inoltre, di comprendere l’assetto geopolitico del Lazio in età protostorica e arcaica, e in particolare di conoscere l’organizzazione del centro di Fidene, anche attraverso l’osservazione dell’orografia.
Il percorso all’esterno e all’interno della capanna ricostruita aiuta i visitatori a comprendere come si svolgeva la vita quotidiana dei suoi abitanti nell’età del Ferro, dall’alimentazione all’economia.
I cenni al progetto di archeologia sperimentale offriranno lumi sulla mentalità dell’uomo protostorico, sulle sue capacità tecniche e progettuali e sul suo rapporto con la natura.
N.B. Si segnala che il sito è privo di servizi igienici e non ci sono bar nelle vicinanze





