Dove: Museo di Roma – Palazzo Braschi
Indirizzo: Piazza Navona, 2 e Piazza San Pantaleo, 10
Sito web: www.museodiroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA (classi I e II)
Descrizione
Una visita animata per un primo approccio al museo, una prima alfabetizzazione esperienziale, emotiva e conoscitiva degli spazi museali per i bambini e le bambine. Il percorso prevede alcuni punti di sosta per cominciare a capire in modo semplice e coinvolgente gli spazi e le funzioni del museo, dalla biglietteria agli spazi delle mostre, dagli ambienti storici del palazzo alle sale della collezione permanente. Si usano i sensi, l’osservazione guidata, il gioco e l’interazione per vivere l’esperienza museale come qualcosa di vivo, affascinante e creativo, perché la frequentazione degli spazi culturali diventi una prassi, una consuetudine nella vita dei giovani visitatori e delle giovani visitatrici. Tra i metodi utilizzati, la propriocezione (ricreazione delle “forme” delle opere nello spazio con il proprio corpo), la sensorialità (utilizzo scatola sensoriale), l’indovinello, l’osservazione guidata (visual thinking strategies/dialogical teaching, story telling). Un’esperienza coinvolgente a contatto con l’arte, la storia, la cultura e la bellezza che i bambini e le bambine non dimenticheranno.
Durata 90 minuti
Finalità didattica della visita
-Osservazione partecipata, ascolto attivo e sviluppo della creatività, capacità di comprensione e restituzione.
– Sviluppo dello spirito di osservazione partecipata e di ascolto attivo attraverso il dialogical teaching.
– Sviluppo del pensiero simbolico nelle associazioni di senso.
– Esplorazione e ampliamento dell’alfabetario emotivo (che emozioni suscita un’opera o uno spazio museale? Esistono emozioni positive e negative? Le sappiamo interpretare o capire?).
– Esplorazione del rapporto tra il sé, lo spazio circostante e gli altri.
– Esercitazione della sensorialità.
– Sviluppo della creatività nella lettura soggettiva delle opere.





