•      
Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • Catalogo Scuole
  • Formazione
  • Info e prenotazioni
  • Archivio

Il mio primo museo

Dove: Museo di Roma – Palazzo Braschi
Indirizzo
: Piazza Navona, 2 e Piazza San Pantaleo, 10
Sito web
: www.museodiroma.it
Info e prenotazioni
: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari:
INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA (classi I e II)

Descrizione
Una visita animata per un primo approccio al museo, una prima alfabetizzazione esperienziale, emotiva e conoscitiva degli spazi museali per i bambini e le bambine. Il percorso prevede alcuni punti di sosta per cominciare a capire in modo semplice e coinvolgente gli spazi e le funzioni del museo, dalla biglietteria agli spazi delle mostre, dagli ambienti storici del palazzo alle sale della collezione permanente. Si usano i sensi, l’osservazione guidata, il gioco e l’interazione per vivere l’esperienza museale come qualcosa di vivo, affascinante e creativo, perché la frequentazione degli spazi culturali diventi una prassi, una consuetudine nella vita dei giovani visitatori e delle giovani visitatrici. Tra i metodi utilizzati, la propriocezione (ricreazione delle “forme” delle opere nello spazio con il proprio corpo), la sensorialità (utilizzo scatola sensoriale), l’indovinello, l’osservazione guidata (visual thinking strategies/dialogical teaching, story telling). Un’esperienza coinvolgente a contatto con l’arte, la storia, la cultura e la bellezza che i bambini e le bambine non dimenticheranno.

Durata 90 minuti

Finalità didattica della visita
-Osservazione partecipata, ascolto attivo e sviluppo della creatività, capacità di comprensione e restituzione.
– Sviluppo dello spirito di osservazione partecipata e di ascolto attivo attraverso il dialogical teaching.
– Sviluppo del pensiero simbolico nelle associazioni di senso.
– Esplorazione e ampliamento dell’alfabetario emotivo (che emozioni suscita un’opera o uno spazio museale? Esistono emozioni positive e negative? Le sappiamo interpretare o capire?).
– Esplorazione del rapporto tra il sé, lo spazio circostante e gli altri.
– Esercitazione della sensorialità.
– Sviluppo della creatività nella lettura soggettiva delle opere.

 

 

Questo articolo è stato pubblicato in 2025 il 2 Settembre 2025 da v.mangiameli.

Navigazione articolo

← Venanzo Crocetti, scultore del Novecento La passeggiata del Gianicolo. Storie dal 1849 →

Insieme nei musei

Scegli attività didattica

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI ▲

ATTIVITÀ ▲

MODALITA’ ▼

MUSEI ▼

LUOGHI E MONUMENTI ▼

TEMATICHE ▼


Insieme nei musei


Privacy e Cookie policy - Archivio