Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • Attività per le scuole
    • Tutte le attività
  • Incontri per i docenti
  • Info
  • Gallery
  • Download
  • Archivio
    • Archivio A.S. 2018/2019
    • Archivio A.S. 2017/2018
    • Archivio A.S. 2016/2017
    • Archivio A.S. 2015/2016

Roma: i luoghi dell’incontro e dell’accoglienza

Dove: appuntamento in piazza Bocca della Verità, nel giardino antistante la chiesa di S. Maria in Cosmedin
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Nell’ambito di Roma Diversamente è organizzato l’Itineario Roma: i luoghi dell’incontro e dell’accoglienza.

Descrizione e svolgimento del percorso
Il progetto intende illustrare, attraverso un percorso esemplificativo dall’Antichità ad oggi, la storia di Roma come presenza di alterità e luogo di incontro e accoglienza. Gli studenti entreranno in contatto con miti, testimonianze archeologiche e storico artistiche, complessi monumentali e luoghi di assistenza che, nella frammentarietà intrinseca di un tessuto urbano stratificato, parlano di presenze e contaminazioni culturali.
Storici dell’arte e archeologi guideranno gli studenti nell’area dei Fori Boario e Olitorio destinata, sin dalla metà del II millennio a.C., a mercato del bestiame, a scambi commerciali e dunque all’incontro di genti provenienti da diverse zone del Mediterraneo. Come testimonianza di questi incontri e scambi, la presenza di molte divinità “straniere” come quella di Ercole Melquart di origine fenicia, o dei miti greci di Ino-Leucotea e di Melicerte-Palemone. Dopo una sosta nell’area del più antico porto della città, il portus Tiberinus, si prosegue sul Lungotevere, all’altezza di ponte Fabricio e attraverso via del Portico d’Ottavia si giunge sulla via delle Botteghe Oscure, dove scavi recenti hanno riportato alla luce strutture identificabili con uno xenodochium (VIII sec. d.C.), ossia un luogo di accoglienza gratuito per pellegrini e stranieri. Nell’area si trova anche la chiesa di S. Stanislao dei Polacchi, oggi unica chiesa polacca in Italia, ricostruita nel 1578 e di un ospizio e di un ospedale per i connazionali in pellegrinaggio a Roma. Passando dall’area sacra del Largo Argentina si incontra il quartiere teutonico con la chiesa di S.
Giuliano Ospitaliere dei Fiamminghi risalente all’VIII secolo.
L’itinerario si conclude presso l’Ospizio dei Mendicanti, istituito da Sisto V nel 1587.

Durata 180 minuti

Finalità didattica
Sollecitare la riflessione sul multiculturalismo ed il senso di appartenenza ad una storia condivisa.

Promozione scuole

Questo articolo è stato pubblicato in 2019 il 12 Agosto 2019 da redazione.

Navigazione articolo

← L’albero genealogico, storia di una famiglia Leggere e scrivere nell’antichità →

Scegli l'attività didattica

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI

TEMATICHE ▼

TIPOLOGIA ▼

MUSEI ▼

ITINERARI ▼

ATTIVITÀ ▼


FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget

Twitter

museiincomuneMusei in Comune Roma@museiincomune·
6 Dic

#7dicembre nuovo appuntamento con I Weekend della MIC: alle ore 16 il concerto gratuito al #MuseoBarracco, a cura di @Roma3Orchestra https://t.co/EcqRLHARM9; dalle 20 ai #MuseiCapitolini un viaggio musicale dal Rinascimento al jazz a cura di @santa_cecilia https://t.co/Xfj7QmtWmt

2
museiincomuneMusei in Comune Roma@museiincomune·
6 Dic

“Animal before #Christmas”: sabato 7 dicembre cena al #MuseoCivicoZoologia tra prove di abilità sensoriali, indovinelli ed enigmi,alla scoperta di tracce e indizi disseminati nelle sale del Museo!

Info: https://t.co/Hji9COttzW

museiincomuneMusei in Comune Roma@museiincomune·
6 Dic

Dalla musica rinascimentale all’epoca del jazz tutto in un’unica serata. Sabato 7 dicembre torna la grande musica ai #MuseiCapitolini con il nuovo imperdibile appuntamento con I Weekend della MIC, in collaborazione con @santa_cecilia: https://t.co/FPeW081HWs #WeMiC

Vedi altri...

Instagram

Nella mostra “Canova. Eterna bellezza” al #MuseoDiRoma fino al 15 marzo 2020, la prima sala ricrea l’atmosfera nella quale si trovò Canova nel 1779 quando, giovane e volenteroso, arrivò a #Roma grazie all'ambasciatore Zulian. Al centro della sala lo spettatore/visitatore può ammirare  l’”#Autoritratto” dell’artista e, sulle pareti  che lo circondano, i tantissimi ritratti di  artisti e intellettuali per i quali Roma all'epoca era meta prediletta. Fondamentale in questo clima cosmopolita fu #Winckelmann, il cui busto è esposto nella sala successiva. 
La suggestione visiva di questa prima sala gioca insomma un ruolo importante, anticipando l’impostazione generale della mostra, incentrata sugli aspetti percettivi e sensoriali del pubblico prima che sulle nozioni e le informazioni accademiche.
Dal #6dicembre al #26gennaio 2020 in programma al #MuseoCivicoZoologia la mostra “#CarpeSidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di #Roma” in cui saranno esposte le spettacolari fotografie realizzate dall’astronomo e fotografo #GianlucaMasi. In esposizione 30 immagini che immortalano l’incontro di alcuni dei fenomeni più spettacolari del firmamento notturno con monumenti e simboli della Capitale.

Ingresso alla mostra gratuito con la #MICRomaCard.
Alla Galleria d'#ArteModerna di #Roma fino al 26 aprile 2020 una mostra sugli spazi romani dedicati all’arte, una storia ricostruita e illustrata a partire dalle collezioni archivistiche e documentarie del #CRDAV (Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive della @sovrintendenzacapitolina), di cui quest’anno ricorre l’importante anniversario dei 40 anni.

Ingresso alla mostra gratuito con la #MICRomaCard.
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e nell’ottica di una accessibilità completa, fisica, sensoriale e culturale, martedì #3dicembre in alcuni dei @museiincomuneroma (#MuseoCasalDePazzi,  #MercatiDiTraiano - Museo dei #ForiImperiali, #MuseoBilotti, #MuseoRomaTrastevere, #MuseiCapitolini, #MuseoRepubblicaRomana e della memoria garibaldina, #MuseoNapoleonico, Galleria d'Arte Moderna di #Roma e nell’Area archeologica dei Fori Imperiali) saranno proposte diverse attività didattiche coinvolgeranno bambini e adulti, offrendo l’opportunità di condividere l’arte e l’archeologia attraverso esperienze multisensoriali.
Venerdì #29novembre alle oe 18.30 #opening della mostra aperta ai possessori della #MICRomaCard.

La vita e le fotografie di #IngeMorath, la prima fotoreporter donna entrata a far parte della #MagnumPhotos, sono protagoniste di una mostra al Museo di #Roma in #Trastevere dal 30 novembre 2019 al 19 gennaio 2020.
Viaggiatrice instancabile, poliglotta, donna dai poliedrici interessi e di profonda cultura, #Morath ha saputo analizzare in profondità ogni situazione e entrare in contatto diretto e profondo con le persone.
La mostra romana presenta circa 140 fotografie e decine di documenti originali che ripercorrono le tappe dei suoi principali reportage geo-etnografici, inclusa la nota serie di curiosi ritratti con le maschere del disegnatore #SaulSteinberg.
Da oggi #29novembre al 22 marzo 2020 il #CasinodeiPrincipi ospita la mostra "Carlo Levi e l’Arte della politica. Disegni e opere pittoriche”.
58 disegni politici e 46 opere pittoriche tracciano un ritratto della personalità e della produzione artistica di #CarloLevi e definiscono un’inedita riflessione sistematica sulla ‘grafica politica’ realizzata a cavallo degli anni 1947-1948.

Ingresso alla mostra gratuito con la #MICRomaCard, la card che ti dà accesso ai Musei in Comune Roma.
La Rivoluzione della Visione.
Verso la #Bauhaus. #MoholyNagy e i suoi Contemporanei Ungheresi

In occasione delle celebrazioni per i 125 anni dalla nascita dell'artista, la Galleria d'#ArteModerna di #Roma Capitale ospita, dal 28 novembre 2019 al 15 marzo 2020, una mostra dedicata all'arte e alla memoria di #LászlóMoholyNagy, figura chiave del movimento Bauhaus nel mondo. In esposizione dipinti, fotografie e grafiche originali, a cui si aggiungono tre film: una selezione di opere che attraversano la produzione dell’artista ungherese nell’arco di tempo che va dagli anni Dieci agli anni Quaranta del Novecento.
Di particolare interesse la sezione dedicata all’arte fotografica: Moholy-Nagy non si considerava un fotografo, ma riteneva che il fotogramma e la fotografia equivalessero al dipingere con la luce, e potessero essere strumento di libera sperimentazione senza regole.
La mostra “#LucaSignorelli e #Roma. Oblio e riscoperte”, ai #MuseiCapitolini fino al 12 gennaio 2020, si arricchisce di un inedito frammento del #CompiantoSulCristoMorto, la grande Pala d’altare che il grande pittore di Cortona dipinse per la chiesa di #SantAgostino nella città marchigiana di #Matelica tra il 1504 e il 1505 e che fu successivamente smembrata in più parti e dispersa sul mercato antiquario romano. Il frammento, che affiancherà gli altri due frammenti già presenti nel percorso della mostra capitolina (la Pia donna in pianto e la Testa di #Cristo), sarà presentato in occasione delle due Giornate di Studio su Luca #Signorelli che si terranno ai Musei Capitolini presso la Sala Pietro da Cortona il 27 e 28 novembre 2019.
Al Museo di #Roma in #Trastevere fino al 23 febbraio 2020 la mostra #TaccuiniRomani: un originale dialogo fra i dipinti di #DiegoAngeli e le fotografie in polaroid di #SimonaFilippini. Due autori lontani per contesto e forma linguistica ma accomunati dalla passione per la città di Roma. I dipinti, eseguiti fra il 1885 e il 1936 e grandi come cartoline, sono l’unica testimonianza nota della produzione pittorica di Diego Angeli, mentre le fotografie di Simona Filippini sono state scattate a partire dal 1993 per “#Rome LOVE”, un progetto su Roma e le sue periferie.
Il percorso espositivo della mostra “Canova. Eterna bellezza”, al #MuseoDiRoma fino al 19 marzo 2020, è arricchito da alcune soluzioni spettacolari. Tra queste non passano di certo inosservate alcune statue che girano sul loro piedistallo, come quella qui ritratta: l’Amorino alato. Forse non tutti sanno che la rotazione era voluta dallo stesso Canova affinché gli spettatori rimanessero fermi ad ammirare la statua mentre essa “prendeva vita” attraverso il movimento rotatorio.
Nel corso della sua lunga carriera artistica #Canova scolpì ben quattro statue raffiguranti Amore, questa versione è proveniente dall'Hermitage.

#CanovaRoma
Roma celebra i 2200 anni dalla fondazione di #Aquileia con una mostra al Museo dell’#AraPacis. L’esposizione pone l’accento sull’importanza del rapporto Aquileia-#Roma e sulla straordinaria capacità di rigenerarsi di una città più volte risorta dopo invasioni, spoliazioni, guerre e terremoti.
In mostra fino al 1° dicembre 2019.

Ingresso alla mostra gratuito con la #MICRomaCard, la card che ti dà accesso ai @museiincomuneroma!
Da oggi, sabato #16novembre 2019 e fino al 16 febbraio 2020, le tabernae della via Biberatica ai #MercatiDiTraiano - Museo dei #ForiImperiali ospitano una suggestiva selezione di lavori in terracotta del grande scultore abbruzzese #GiancarloSciannella