Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Presentazione
  • Tutte le attività
  • Scegli l’attività
  • Online
  • Catalogo
  • Info
  • Archivio
    • Archivio A.S. 2019/2020
    • Archivio A.S. 2018/2019
    • Archivio A.S. 2017/2018
    • Archivio A.S. 2016/2017
    • Archivio A.S. 2015/2016
  • Per docenti

Come si viveva… Una Giornata nel Pleistocene: viaggio lungo il fiume di Casal de’ Pazzi

Dove: sulla piattaforma Google Suite
A cura di:
Museo di Casal de’ Pazzi
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA (CLASSE III)

Descrizione e svolgimento del percorso
Nel Pleistocene medio, in Europa ed in Italia si aggiravano gruppi di uomini diversi tra loro ma che interagivano e dipendevano strettamente dall’ecosistema circostante. Dalla conoscenza approfondita dello sterminato territorio circostante e degli animali che lo popolavano, dipendeva la sopravvivenza quotidiana. E da questo traevano tutto quello dicui necessitavano: ricoveri, utensili, cibo e vestiario ma anche rimedi medici, ornamenti e quant’altro. I reperti archeologici, attraverso nuove tecniche di indagine ci restituiscono un quadro di vita dell’uomo di Neanderthal molto complesso e sfaccettato. Dovevano sopperire ai bisogni quotidiani di ricerca del cibo, necessario in quantità sorprendenti, ma avevano anche il tempo di raccontarsi di luoghi, di nuove scoperte e di conoscenze acquisite e da tramandare. Attraverso gli occhi di un bambino neandertaliano scopriremo, insieme agli studenti, una giornata della banda di cacciatori raccoglitori, dal momento del risveglio fino al riposo serale. Raccontare la Preistoria attraverso la vita quotidiana è un tentativo di avvicinare temi lontani e complessi ai bambini partendo dalla considerazione che tutti i comportamenti degli esseri umani siano istintivamente e culturalmente determinati. Si comincia dalle semplici operazioni quotidiane per arrivare a parlare di insediamenti, dei modi di vita e dei rapporti sociali tra donne, uomini e bambini nell’ambiente naturale di un mondo pleistocenico, apparentemente scomparso ma ricostruibile grazie agli specialisti impegnati nel progetto. È prevista una seconda fase di restituzione, da concordare tra i docenti e l’operatore (da prenotare dopo un mese circa dall’incontro) per creare una continuità di dialogo che dia ai ragazzi l’opportunità di essere protagonisti attraverso il lavoro da loro sviluppato, individualmente o in gruppo, sulle tematiche proposte.

Durata: 50 minuti

Finalità didattica
Il progetto sperimentale, frutto del lavoro svolto in maniera trasversale da un’équipe multidisciplinare formata da curatori di differente formazione scientifica (archeologi,antropologi e biologi) intende perseguire i seguenti obiettivi:
– sottoporre all’attenzione dei ragazzi, attraverso una narrazione diretta ed immediata, e con l’ausilio di reperti custoditi nel Museo di Casal de’ Pazzi, il concetto del cambiamento e del dinamismo tipico degli esseri umani che dai tempi della Preistoria caratterizzano il genere umano (dalla sopravvivenza della specie ad una sempre crescente qualità dellavita);
– contribuire alla conoscenza della preistoria attraverso un metodo interattivo e di partecipazione;
– contribuire alla conoscenza del patrimonio culturale romano e delle collezioni museali della città attraverso un primo approccio virtuale che si auspica possa essere completato ed approfondito da visite guidate nei luoghi sinteticamente presentati nella lezione virtuale; nel contempo favorire quella familiarità con il medesimo patrimonio che dovrebbe fare dei ragazzi dei visitatori abituali del museo, come luogo di conoscenza e fonte di benessere per tutta la vita;
– stimolare la curiosità e la riflessione dei ragazzi sulla tematica attraverso modalità innovative utilizzando tecnologie multimediali a loro familiari;
– fornire ai docenti un ventaglio di argomenti e spunti tematici eterogenei, collegati al programma scolastico, da approfondire ulteriormente in classe e/o individualmente, anche in relazione alla programmazione didattica annuale, con l’ausilio della bibliografia e sitografia indicata a fine dell’incontro.

N.B. Considerata l’interdisciplinarietà del progetto si possono toccare aspetti di diverse materie come l’ambiente e la geologia, l’archeologia e la genetica.

Questo articolo è stato pubblicato in in evidenza, 2020 il 2 Ottobre 2020 da daria.

Navigazione articolo

← Come si viveva… nella Antica Roma, città di deì e uomini Una giornata dell’antico romano ai Fori Imperiali →

Scegli attività didattica

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI

ATTIVITÀ ▼

TIPOLOGIA ▼

MUSEI ▼

ITINERARI ▼

TEMATICHE ▼


FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget

Twitter

museiincomuneMusei in Comune Roma@museiincomune·
22h

Le sorelle, dipinto del 929-1930 di Cesare Breveglieri, Galleria d’#ArteModerna di Roma Capitale.
🖼 #capolavoricapitolini #operadelgiorno

museiincomuneMusei in Comune Roma@museiincomune·
13 Apr

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti #aMICi.
Giovedì 15 aprile alle 17,30 un’introduzione alla #FormaUrbis, la pianta di marmo incisa intorno all'inizio del III secolo d.C. sotto Settimio Severo: http://bit.ly/2RaEOLW

museiincomuneMusei in Comune Roma@museiincomune·
13 Apr

Statua maschile acefala stante con corazza, scultura in marmo tasio di età traianea (112 d.C.), #MercatidiTraiano Museo dei #ForiImperiali.

🖼 #capolavoricapitolini #operadelgiorno

Vedi altri...

Instagram

Le sorelle, dipinto del 929-1930 di Cesare Breveglieri, Galleria d’#ArteModerna di Roma Capitale.⁣
⁣
🖼 #capolavoricapitolini #operadelgiorno
Statua maschile acefala stante con corazza, scultura in marmo tasio di età traianea (112 d.C.), #MercatidiTraiano Museo dei #ForiImperiali.⁣
⁣
🖼 #capolavoricapitolini #operadelgiorno
Veduta di piazza del Pantheon, dipinto del 1837 circa di Ippolito Caffi (Belluno 1809 - Lissa 1866), #MuseodiRoma a #PalazzoBraschi.⁣
🖼 #capolavoricapitolini #operadelgiorno
Acroterio: Vittoria alata. Scultura in marmo del 480-460 a.C., Sala Caldaie, #CentraleMontemartini.⁣
⁣
🖼 #capolavoricapitolini #operadelgiorno
Suor Luigina alla Fortezzuola, olio su cartone di #PietroCanonica, Appartamento privato, #MuseoCanonica.⁣
🖼 #capolavoricapitolini #operadelgiorno
Romolo e Remo, dipinto del 1612 di Peter Paul #Rubens (Siegen, Westfalia 1577 - Anversa 1640), Pinacoteca Capitolina, Sala di Santa Petronilla, #MuseiCapitolini.

🖼 #capolavoricapitolini #operadelgiorno
#Clessidra ad acqua in basalto di epoca tolemaica (Tolomeo II Filadelfo, 285-246 a.C.), Sala II - Arte egizia e mesopotamica, #MuseoBarracco.

🖼 #capolavoricapitolini #operadelgiorno
Per approfondire temi e contenuti della mostra “#JosefKoudelka. #Radici” il Museo dell'#AraPacis presenta, dal 13 aprile al 6 luglio 2021, quattro incontri in diretta Facebook con altrettanti protagonisti d’eccezione: #AndreaJemolo (13 aprile), #EmanueleGreco (11 maggio), #FrancoFarinelli (8 giugno) e #SimoneForesta (6 luglio). Gli approfondimenti proposti saranno l’occasione per guardare da diverse prospettive gli straordinari scatti in bianco e nero di Josef #Koudelka alla scoperta delle radici della nostra storia in esposizione al Museo dell’Ara Pacis.

#RadiciKoudelkaRoma #laculturaonline

Rispettando le disposizioni per l’emergenza sanitaria, la mostra sarà prorogata fino al 29 agosto 2021.

segui