Home 2024

  • Per conoscere il patrimonio di Roma…

Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare è il programma educativo e formativo della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali rivolto a tutti, grandi e piccoli, orientato al superamento di ogni barriera, architettonica, sensoriale, cognitiva o culturale.

Il programma nasce con l’intento di far conoscere lo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico di Roma incluso in uno dei siti UNESCO più grandi e stratificati al mondo: dalla preistoria alla contemporaneità ogni visita, ogni laboratorio, ogni conferenza, accresce il senso di appartenenza a una storia comune attraverso la conoscenza dei monumenti diffusi sul territorio e delle collezioni archeologiche, storico-artistiche e naturalistiche del Sistema Musei di Roma Capitale.

Ampio spazio di Patrimonio in Comune è dedicato alla scuola con un Catalogo che comprende più di 150 proposte sia in presenza che on line, diversificate per target e condotte in maniera interattiva utilizzando strategie consolidate e sperimentando nuove modalità di comunicazione. L’offerta educativa messa a punto dai curatori storici dell’arte, archeologi e zoologi di Sovrintendenza, è sempre accessibile a studentesse e studenti con disabilità.

Patrimonio in Comune si rivolge con particolare attenzione anche alla formazione degli studenti universitari e all’aggiornamento professionale degli insegnanti e degli operatori di settore attraverso il ciclo di conferenze dal titolo Roma Racconta…a cura del Servizio Catalogo Unico, Mediazione e Servizi Educativi di Sovrintendenza.”