Una passeggiata ai Fori Imperiali

Dove: Area Archeologica dei Fori Imperiali, Piazza Foro di Traiano, ingresso alla Colonna di Traiano
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it

Descrizione e svolgimento del percorso: La visita si snoderà lungo un percorso munito di passerella che attraversa il Foro di Traiano e il Foro di Cesare. Il percorso è privo di barriere architettoniche, è in sicurezza ed è dotato di piattaforme elevatrici all’entrata e all’uscita: questo permetterà la partecipazione alla visita anche a persone con disabilità motorie.
Solo pochi gradini separano la città moderna da quella antica: scendendoli gli studenti si caleranno nella storia. Si entrerà nell’area del Foro di Traiano dal cancello presso la Colonna di Traiano. Dopo una breve introduzione generale sull’origine, la storia e lo sviluppo architettonico dei Fori Imperiali dall’antichità ai giorni nostri, ci si soffermerà sui monumenti più rappresentativi dell’area.
La prima tappa riguarderà la Colonna di Traiano che verrà analizzata da un punto di vista sia storico-artistico sia celebrativo e simbolico.
La seconda tappa avverrà nella Basilica Ulpia, di cui saranno illustrati gli aspetti architettonici e funzionali.
La terza tappa sarà nell’area della Piazza del Foro di Traiano, in gran parte occupata dai resti di un quartiere medievale del XII-XIII secolo. La presenza di strutture post-antiche offrirà lo spunto per illustrare agli studenti la successione nel tempo delle varie fasi di vita dell’area dei Fori e della città di Roma.
Un altro salto temporale avverrà con la quarta tappa: i sotterranei di Via dei Fori Imperiali. Infatti, attraverso le cantine delle antiche abitazioni del Quartiere Alessandrino (XVI-XIX secolo) si giungerà nel Foro di Cesare, passando sotto Via dei Fori Imperiali.
La quinta tappa si svolgerà nel Foro di Cesare, all’altezza del Tempio di Venere Genitrice e della Basilica Argentaria: di questi due edifici saranno illustrate la storia e la destinazione d’uso.
La sesta ed ultima tappa prevederà una sosta nella Piazza del Foro cesariano, con approfondimenti sui portici, sulle taberne e sulle fasi medievali dell’area, a cui appartengono resti di case di X secolo. Infine, usciti in Via dei Fori Imperiali, gli studenti potranno completare la loro “passeggiata”, visionando i pannelli didattici posizionati lungo il perimetro esterno dell’area archeologica e conoscere, in questo modo, anche gli altri tre Fori Imperiali (i Fori di Augusto, della Pace e di Nerva). Inoltre i pannelli sono dotati di qr-code e attraverso una semplice app gratuita usando il loro smartphone i ragazzi potranno collegarsi al sito dei Fori Imperiali e fare così esperienza di un metodo innovativo per apprendere la storia della loro Città e dei suoi monumenti.
Il livello, la complessità e i temi della visita saranno modulati in base alla classe partecipante, adeguati all’età degli studenti.

Finalità didattiche della visita: La Passeggiata ai Fori Imperiali permetterà agli studenti di immergersi concretamente nei luoghi della Storia, che “usciranno” così dai libri di testo per diventare spazi concreti. I ragazzi frequenteranno luoghi vissuti da imperatori, personaggi famosi e comuni cittadini vissuti nelle epoche passate in una full immersion spazio-temporale compresa tra il I secolo a.C. e il II d. C., arrivando ai giorni nostri passando attraverso il Medioevo e il Rinascimento. In questo modo la Storia nona apparirà più un concetto astratto lontano nel tempo e ormai superato ma qualcosa di tangibile, concreto e sempre vivo.

Promozione scuole – Una passeggiata ai Fori Imperiali