Laboratorio didattico nell’ambito della mostra “Columna mutãtio – LA SPIRALE”

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Per approfondire e non solo… le mostre
: Mercati di Traiano
: Laboratori, Visite alle mostre
: Arte contemporanea

Indirizzo: Via IV Novembre 94 – 00187 Roma
Appuntamento: Via Quattro Novembre, 94.
Sito webwww.mercatiditraiano.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Appuntamento: giovedì 25 ottobre 2018 dalle 10.30 alle 12.30

Laboratorio didattico a cura dell’artista Luminiţa Țăranu, con la collaborazione della Sig.ra Marianna  Benigni di ART FORUM WÜRTH CAPENA

Il laboratorio inizierà con la visita guidata all’installazione, sulla via Biberatica, dove l’artista Luminiţa Țăranu spiegherà il messaggio riferito alla mutazione di significato, il concetto compositivo dell’opera e la sua collocazione nei Mercati di Traiano, nelle vicinanze della Colonna Traiana, con l’intento di creare una complessa sinergia tra il capolavoro romano e l’opera contemporanea.

Attraverso il metodo comparativo, i partecipanti potranno comprendere sia le funzioni storiche dell’antico monumento “in verticale”, progettato da Apollodoro di Damasco, che l’interpretazione contemporanea “in orizzontale”; il concetto di multiculturalità. Si proseguirà con la proiezione del video della realizzazione e del montaggio dell’installazione, come work in progress, nel Laboratorio didattico.
La Sig.ra Marianna Benigni, motivando il sostegno di Art Forum Würth Capena all’installazione, insieme a Marzia Mosca coinvolgerà i ragazzi in un gioco di mutazioni e stratificazioni che li aiuterà a comprendere la grandiosità, il fascino e la ricchezza di contenuti della Colonna Traiana, monumento che ha ispirato gli artisti di ogni tempo.
Nella fase pratica si darà vita ad un’opera collettiva su una lunga striscia di carta dalla forma evocativa di un volumen srotolato. Su di essa si procederà a costruire un “racconto a strati” attraverso la tecnica del frottage. Per creare le matrici si utilizzeranno foto (di monete, statue e rilievi onorari traianei), pellicole di plastica trasparente e colla a caldo Würth. Nella concezione della scrittura come tessuto connettivo dell’installazione contemporanea “Columna mutãtio – LA SPIRALE”, ogni partecipante potrà aggiungere brevi frasi, frutto della riflessione su alcune parole chiave suggerite dalla vita e dalle imprese dell’imperatore Traiano, ad esempio: guerra, pace, giustizia, integrazione…

Finalità didattica
La comprensione del concetto di “mutazione” di significato che avviene nel volgersi della storia, considerando la memoria del passato rivissuto nel presente, che l’installazione Columna mutãtio – LA SPIRALE propone come messaggio. Attraverso la manipolazione creativa di materiali, l’azione creativa  e collettiva dei ragazzi di ricostruire un volumen itinerante nella fantasia, come collettiva è stata, al suo tempo, la realizzazione della Colonna Traiana.