Programma

Le attività didattiche costituiscono uno dei principali compiti istituzionali della Sovrintendenza Capitolina che cura con particolare attenzione le iniziative rivolte a ragazzi e docenti nei musei, nei siti archeologici e nella città, in un rapporto privilegiato e di lunga tradizione con il pubblico scolastico.

L’obiettivo è di promuovere nelle nuove generazioni la conoscenza dell’arte e della storia millenaria della città di Roma, mettendo in rete attraverso letture diversificate le informazioni riguardanti i molteplici aspetti del patrimonio.

Frequentare i musei e i luoghi dell’arte e diventare consapevoli della complessa bellezza della città di Roma significa non soltanto conoscere e apprendere, ma soprattutto imparare a crescere e a partecipare alla vita culturale della città.

L’offerta didattica, messa a punto e controllata scientificamente dai curatori museali e del territorio, e realizzata in collaborazione con Zètema, è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

Specificatamente rivolta ai docenti è l’iniziativa “Educare alle mostre educare alla città”, programma informativo/formativo gratuito, giunto quest’anno alla 6^ edizione.
Secondo una formula sperimentata che garantisce l’alto profilo educativo e formativo del programma, direttori di museo, curatori di museo e studiosi sono accanto ai docenti per approfondimenti sui temi della cultura e dell’arte e sulle più importanti mostre in corso