Per i docenti

Educare alle mostre Educare alla città, servizio formativo/informativo dedicato ai docenti e agli studenti universitari: oltre 60 visite guidate alle mostre e incontri, da ottobre 2016 a maggio 2017, su aspetti particolari delle collezioni, approfondimenti per una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia.

Come in un grande laboratorio condiviso, direttori di museo, curatori studiosi e docenti universitari propongono dati ed esperienze, in un programma che volutamente mescola e integra saperi umanistici e scientifici da tradurre in progetti didattici.

Numerose le incursioni su argomenti interdisciplinari grazie al lavoro in rete con altre istituzioni: l’Archivio Capitolino, l’Istituzione Biblioteche, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, i Dipartimenti di  Storia e di Storia dell’Arte dell’Università la Sapienza, il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti, la Società Italiana delle Storiche.

Archivio e Biblioteche inoltre saranno insieme ai musei le sedi degli incontri dislocati in vari luoghi della città: dai Musei Capitolini alla Biblioteca della Pace, dal Teatro dei Dioscuri al Museo di Zoologia.

Due focus specifici sono dedicati con una serie di incontri alla storia delle donne a Roma dall’età moderna ai movimenti femministi degli anni ‘70 LA CITTÀ  DELLE DONNE,  e alla storia della scienza.

 In particolare EDUCARE ALLA CITTÀ: I LUOGHI E I TEMI DELLA SCIENZA, conduce ad una visita virtuale in una ‘Roma scientifica’ non sempre immediatamente visibile. Attraverso otto incontri saranno messi in luce luoghi, noti o sconosciuti al grande pubblico, in cui si è svolta una parte importante della storia della scienza nazionale e internazionale, in particolare nell’ambito della sanità dall’età moderna alla contemporaneità.

Per consultare il programma di incontri nei Musei in Comune

Per consultare il programma di incontri presso le biblioteche e l’Archivio Capitolino